Come fare l’upgrade da Ubuntu 19 ad Ubuntu 20 via ssh

APPUNTI, INFORMATICA, TUTORIAL

Se siete su questo post, probabilmente, non avete modo di accedere in presenza al vostro server e/o non siete più in grado di aggiornare ed installare i pacchetti perché Ubuntu 19 non è più supportata. In ogni caso, qualunque sia il motivo, non disperate, la procedura di aggiornamento è molto semplice ed almeno nel mio caso è andata a buon fine senza nessun problema.

I comandi da impartire, in sequenza, per aggiornare Ubuntu da terminale e tutti i programmi installati tramite apt-get  sono:

  1. sudo apt-get clean: ripulisce la cache locale dei pacchetti
  2. sudo apt-get update: scarica la lista aggiornata dei pacchetti e delle nuove versioni disponibili nei repository. Questo comando  recupera le informazioni, ma non installa nulla.
  3. sudo apt-get dist-upgrade -y: scarica ed installa le ultime versioni dei pacchetti, delle dipendenze ed il kernel più recente, ma non esegue mai l’avanzamento di versione.
  4. sudo do-release-upgrade: esegue l’avanzamento di versione di Ubuntu.
  5. sudo apt-get autoremove -y: rimuove tutti i pacchetti  non più necessari.

Se state avviando la procedura via ssh ad un certo punto, per motivi di sicurezza e di backup, vi verrà chiesto di far salire una sessione di sshd su un altra porta ed  a parte questa piccola nota tutto il resto dovrebbe procedere praticamente in automatico.

 

Tutto qua …

 

Se vuoi farmi qualche richiesta o contattarmi per un aiuto riempi il seguente form

    0 0 votes
    Article Rating
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x