Perchè interessarsi delle reti neurali

AI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Perchè scegliere di occuparsi di intelligenza artificiale ed investire del tempo in questo settore. Uno dei motivi potrebbe essere il dato legato ai salari che oggi vengono riconosciuti ai professionisti che nel mondo ( non Europeo ) si occupano di data science e di IA. I salari si aggirano tra i 150.000 ed i 500.000 dollari,  guardando i dati della Technology and It Salary Guide di Robert Half del 2018, lo stipendio medio può andare da centomila a 168mila dollari. Ma si trovano sul mercato offerte più interresanti.

  1. Machine learning engineer – $142,904 : Machine learning engineer, recommendations Job posting for Pinterest
  2. Data scientist – $141,807 : Data scientist Job posting for Indeed
  3. Research scientist – $137,713 : Senior research scientist, deep learning Job posting for Clarifai
  4. Business intelligence developer – $136,486 : Business intelligence engineer Job posting for EVERFI
  5. Computer vision engineer – $136,152 : Computer vision research engineer Job posting for Gracenote

Fonte dati techrepublic.

Un utile riferimento potrebbe essere, anche, il famoso portale di job offering: jobserve.com dove è possibile trovare offerte di lavoro da 600 sterline al giorno.

Data Scientist ( Machine Learning) 

  • Letterkenny -£500 – £600 al giorno
  • Data: Giovedì,17 April 2018

Senior DevOps Engineer – Artificial Intelligence

  • Londra – £85k – £100k annui + Benefits
  • Data: Giovedì, 24 April 2018

Un’altro aspetto da non sottovalutare è legato agli investimenti progammati sul settore, ad esempio L’Ue ha destinato due miliardi di euro entro il 2019.

Infine non bisogna sottovalutare che il paradgima del futuro della tecnologia sarà l’intelligenza artificiale sostituirà molte professioni ad esempio in ambito legale, economico , medico , informatico etc etc.

Big data big salary, dicono negli Stati Uniti.

Questo feeling è confermato un pò da molte aziende anche non USA ed è confermato dal trend delle sempre più numerose offerte di lavoro sul settore. Ovviamente anche in Italia, sempre indietro , si inizia ad avere attenzione al settore, a partire per esempio dalle compagnie assicurative, che comprendono la necessità di nuove figure professionali, in grado di disegnare strategie sulla base dei “big data” raccolti online.

Ovviamente chi si occupa di Big Data non può prescindere dalla conoscenza del paradigma IA perchè in futuro più che mai le analisi dei dati saranno tutte automatizzate.

Il ruolo del data scientist è sicuramente sempre più importante, in quanto le aziende si affidano sempre più spesso all’analisi dei dati per guidare il processo decisionale ma il futuro sarà il cloud Ai e ed il machine learning.

Se si guardano le previsioni ed il futuro, negli Usa si parla di una crescita del settore dell’11% entro il 2024. Nel rapporto dei cinquanta migliori lavori in America di Glassdoor, il data scientist è stato classificato come il lavoro migliore sulla base di prospettive, stipendio e grado generale di soddisfazione professionale.

In Italia la situazione ovviamente è più complicata e diversa, se non altro perchè c’è una forte carenza di queste figure professionali che sono tra le più difficili da reperire ed inoltre la retribuzione di partenza si aggira sui 35-40mila euro lordi annui molto al di sotto della media mondiale ma con una forte crescita per i profili con maggiore seniority.

 

 

Se vuoi farmi qualche richiesta o contattarmi per un aiuto riempi il seguente form

    0 0 votes
    Article Rating
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x