Reinforcement learning – Apprendimento con rinforzo : seconda parte

AI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Prima di approcciare al modello matematico del Q-learning ritengo sia utile, per chi non ne abbia consoscenza, introdurre alcuni concetti strettamente correlati con i meccanimi di apprendimento con rinforzo;  ovvero  i processi decisionali di Markov (MDP)  che costituiscono la base teorica del modello che vedremo dopo.

Processi markoviani

Un processo markoviano (o di Markov) è un processo aleatorio in cui la probabilità di transizione che determina il passaggio a uno stato di sistema dipende solo dallo stato del sistema immediatamente precedente (proprietà di Markov) e non da come si è giunti a questo stato.

Immagino che questa definizione non abbia aggiunto molto alla comprensione del concetto ed al nostro discorso, ma per i nostri futuri scopi è utile ricordarla; in pratica quando mi trovo in una situazione (stato)  il fatto che io possa cambiarla  ( tra le le diverse possibili e casuali ) dipende solo dalla situazione in cui mi trovo e non devo  tenere in cosiderazione di tutto quello che ho fatto prima.  In pratica è come se facessi delle scelte senza avere memoria di quello che ho fatto in passato, ma avendo solo conoscenza di quello che sto facendo.

Catena di Markov

Bene a questo punto possiamo complicare un pò le cose e possiamo  introdurre anche il concettto di catena di Markov omogenea che possiamo definire formalmente così:

Una catena di Markov omogenea è un processo markoviano in cui la probabilità di transizione al tempo  non dipende dal tempo stesso, ma soltanto dallo stato del sistema al tempo immediatamente precedente . In altre parole, la probabilità di transizione è indipendente dall’origine dell’asse dei tempi e quindi dipende soltanto dalla distanza tra i due istanti temporali.

Il concetto è sempre lo stesso, ma formalmente definito nel tempo, questa definizione ci aiuta perchè una catena di Markov omogenea a stati finiti può essere rappresentata mediante una matrice di transizione A.  Una matrice ad esempio 3X3 rappresenta una catena Markoviana con 9 stati possibili.

A =0,30,40,60,10,90,10,50,40

Prendendo in esame la matrice precedente, possiamo dire che gli elementi di A rappresentano le probabilità di transizione tra gli stati della catena, pertanto una catena che si trova nello stato i ha probabilità  di passare allo stato j nel passo immediatamente successivo, mentre gli elementi che stanno sulla diagonale della matrice  indicano le probabilità di rimanere nello stesso stato i.

Tentiamo  a questo punto di  affrontare il tema dell’apprendimento con rinforzo approcciando al metodo oggetto dell’articolo :  Q-Leaning.

Q-Learning

Come anticipato in precendenza il modello prevede l’introduzione di un agente in grado di osservare l’ambiente e di efftettuare delle azioni; in tal senso il modello agente / ambiente è  modellabile attraverso  un insieme di stati S e un insieme di azioni per stato A. Il modello pertanto funzionerà nel seguente modo:

Effettuando un’azione  l’agente si sposterà da uno stato ad un altro stato ed ad ogni ogni cambiamenteo di stato verrà fornita all’agente una ricompensa (un numero reale o naturale), mentre l’obiettivo dell’agente sarà quello di massimizzare la ricompensa totale.

L’agente,  pertanto, continuerà ad esplorare  apprendendo  le azioni ottimali associate ad ogni stato.

In definitiva l’algoritmo di Q-Leanring definisce il modo per calcolare la Qualità di una coppia stato-azione:

In fase iniziale Q restituirà un valore fisso, definito a piacere in fase di inzializzazione dell’algorittimo, successivamente, ogni volta che l’agente riceverà una ricompensa (quindi ad ogni cambiamento di  stato ) verranno ricalcolati nuovi valori per ogni combinazione stato-azione. Il cuore dell’algoritmo fa uso di un processo iterativo di aggiornamento e correzione basato sulla nuova informazione.

 

{\displaystyle Q(s_{t},a_{t})\leftarrow \underbrace {Q(s_{t},a_{t})} _{\rm {vecchio~valore}}+\underbrace {\alpha _{t}(s_{t},a_{t})} _{\rm {tasso~di~apprendimento}}\times \left[\overbrace {\underbrace {R_{t+1}} _{\rm {ricompensa}}+\underbrace {\gamma } _{\rm {fattore~di~sconto}}\underbrace {\max _{a_{t+1}}Q(s_{t+1},a_{t+1})} _{\rm {valore~futuro~massimo}}} ^{\rm {valore~appreso}}-\underbrace {Q(s_{t},a_{t})} _{\rm {vecchio~valore}}\right]}

 

dove  è una ricompensa osservata dopo aver eseguito  in , e il tasso di apprendimento (o learning rate) è identificato da   ). Il fattore di sconto  è tale che 

La formula sopra è equivalente a:

{\displaystyle Q(s_{t},a_{t})\leftarrow Q(s_{t},a_{t})(1-\alpha _{t}(s_{t},a_{t}))+\alpha _{t}(s_{t},a_{t})[R_{t+1}+\gamma \max _{a_{t+1}}Q(s_{t+1},a_{t+1})]}

Un episodio dell’algoritmo termina quando lo stato  è uno stato finale (o stato di assorbimento).

Notare che per tutti gli stati finali  non viene mai aggiornato e quindi conserva il suo valore iniziale.

N.B. Il tasso di apprendimento determina con quale estensione le nuove informazioni acquisite sovrascriveranno le vecchie informazioni. Un fattore 0 impedirebbe all’agente di apprendere, al contrario un fattore pari ad 1 farebbe sì che l’agente si interessi solo delle informazioni recenti.

N.B. Il fattore di sconto determina l’importanza delle ricompense future. Un fattore pari a 0 renderà l’agente “opportunista” facendo sì che consideri solo le ricompense attuali, mentre un fattore tendente ad 1 renderà l’agente attento anche alle ricompense che riceverà in un futuro a lungo termine.

<<prima parte 

Se vuoi farmi qualche richiesta o contattarmi per un aiuto riempi il seguente form

    0 0 votes
    Article Rating
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x