Perchè mds and mds_stores saturano la cpu del mac ? come risolvere?

ALTRO, APPUNTI, SOLUZIONI, TUTORIAL

Probabilmente se sei su questo articolo è perché il tuo mac da un pò di tempo inizia a soffrire di forti rallentamenti e diventa quasi inutilizzabile;  a me è successo con il MacBook pro i7 2008 con 16gb . Analizzando un pò i dati di performance con “top” ho notato che un processo in particolare saturava la cpu del mio MacBook, facendo nel contempo salire la temperatura di esercizio del pc e di conseguenza  inizializzava il sistema di raffreddamento che attivava le ventole costantemente.

Il processo colpevole di questo assurdo rallentamento era  “mds_stores”. Ma di cosa di tratta?

MDS è l’acronimo di  MetaData Server ed è collegato a Spotlight di Apple.

Per chi non lo sapesse la funzione di Spotlight su dispositivi Mac e iPhone è quella di creare l’indice di tutti i file presenti sul vostro sistema Mac o iPhone. In pratica si occupa di indicizzare tutti i file per consentire le ricerche veloci, non c’è dubbio che sia un funzione utilissima che io uso anche spesso, ma non a discapito del funzionamento del mac stesso.

Quando si avvia l’indicizzazione  “mds_stores”, si può sapere che il processo è attivo perché  nell’angolo in alto a destra del menu, sull’icona “della lente di ingrandimento”  dovrebbe comparire un punto al centro della stessa; questa differenza nell’icona indica che l’indicizzazione è in corso pertanto potrebbe essere un buon indicatore per capire se il fenomeno del rallentamento sia strettamente correlato al processo di indicizzazione dei file.

Nel contempo se vuoi sapere per quanto tempo dovrai soffrire per il rallentamento, puoi verificare il tempo necessario per l’indicizzazione, facendo clic sull’icona Spotlight.

In questo modo sarò possibile conoscere lo stato attuale dell’indicizzazione e il tempo rimanente per il suo completamento.

Attenzione: Quando questo processo è in corso, potrebbe utilizzare il 100% del processore del tuo Mac.

Qualora ti trovassi in queste condizioni il  processo potrebbe rallentare a tal punto il  tuo Mac OS. che non saresti in grado di svolgere altri lavori.

Ricorda che mds_stores si attiva durante l’aggiunta o la rimozione di dati sul disco rigido ( o dopo l’aggiunta o la rimozione di un disco esterno ), pertanto sebbene la causa sia facilmente individuabile spesso non è facile capire il motivo per cui il processo si attiva in continuazione. potrebbe essere legato ad app che scrivono  dati sul disco o da qualche altra causa per cui si rende necessario quasi sempre investigare più profondamente. In ogni caso è sempre possibile almeno per tamponare passare alle maniere forti disabilitando temporaneamente i processi coinvolti per capire se la causa del rallentamento è veramente connesso al processo di indicizzazione. Per fare ciò sarà sufficiente lanciare da un terminale il comando:

sudo mdutil -a -i off

questo comando disattiva l’indicizzazione dei file e dovrebbe riportare il sistema dopo poco ad un comportamento normale ( uso CPU ragionevole e ventole spente).

In ogni caso per riattivare l’indicizzazione, sarà sufficiente eseguire:

sudo mdutil -a -i on

Per indicizzare i tuoi file potresti attivare il servizio in notturna. Attenzione  la re-indicizzazione  cancellerà il tuo database Spotlight costringendolo a ricominciare da capo.

P.S

In ogni caso, se il tuo problema persiste a causa della lentezza del tuo Mac, ti consiglio di pulire le ventole. Le alte temperature vengono gestite con sistemi di protezione che tendono a rallentare le prestazioni del tuo PC. Io ho risolto in questo modo.

Se vuoi farmi qualche richiesta o contattarmi per un aiuto riempi il seguente form

    5 1 vote
    Article Rating
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x