Risoluzione del problema di certificato SSL su Ubuntu 22.04.2 LTS durante l’esecuzione di previsioni con YOLOv8: ssl.SSLCertVerificationError: [SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed

ALTRO, APPUNTI, SOLUZIONI, TUTORIAL

In questo post, voglio condividere con voi un problema comune che molti utenti potrebbero riscontrare, ma che io ho sperimentato in particolare durante l’esecuzione di un test  con il modello YOLOv8.

Stavo lavorando con il seguente comando:yolo predict model=yolov8n-seg.pt source=’https://youtu.be/Zgi9g1ksQHc’ imgsz=320

Il mio sistema operativo è Ubuntu 22.04.2 LTS, e la mia scheda grafica è una NVIDIA GeForce RTX 2080. Il log restituito è il seguente:

Ultralytics YOLOv8.0.111 🚀 Python-3.8.2 torch-1.11.0+cu102 CUDA:0 (NVIDIA GeForce RTX 2080, 7982MiB)

YOLOv8n-seg summary (fused): 195 layers, 3404320 parameters, 0 gradients

ERROR: Unable to download webpage: <urlopen error [SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed: unable to get local issuer certificate (_ssl.c:1108)> (caused by URLError(SSLCertVerificationError(1, '[SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed: unable to get local issuer certificate (_ssl.c:1108)')))
....
ssl.SSLCertVerificationError: [SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed: unable to get local issuer certificate (_ssl.c:1108)

Come potete vedere, il problema è stato un errore di verifica del certificato SSL, che ha impedito il download della pagina web desiderata.

Per risolvere questo problema, è stato sufficiente aggiornare la ‘Certificate Authority’ (CA) eseguendo i seguenti comandi nel terminale:

sudo update-ca-certificates --fresh
export SSL_CERT_DIR=/etc/ssl/certs/

In alcuni casi, potreste riscontrare questo problema perché il pacchetto `ca-certificates` non è installato sul vostro sistema. In quel caso, è possibile installarlo facilmente usando `pip`, il gestore dei pacchetti di Python. Ecco il comando da eseguire:

pip install certifi

Spero che questa condivisione vi sia di aiuto.

Se vuoi farmi qualche richiesta o contattarmi per un aiuto riempi il seguente form

    0 0 votes
    Article Rating
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x